Tour de la Provence 2019, Gorka Izagirre: “Speravo di vincere la tappa, ora bisognerà fare attenzione”

Terzo posto di tappa e maglia di leader della classifica generale per Gorka Izagirre. Lo spagnolo si è ben comportato nella seconda frazione del Tour de la Provence 2019, in cui ha occupato il gradino più basso del podio arrendendosi in volata soltanto a un brillante Eduard Prades (Movistar) e a Tony Gallopin (AG2R La Mondiale). In ogni caso la prestazione nella cronometro d’apertura ha permesso al corridore dell’Astana di balzare in testa alla graduatoria, potendo ora contare sul supporto dell’intera squadra per difendere la propria posizione. L’iberico ha anche dimostrato un’ottima condotta tattica, salendo con il proprio passo senza rispondere alle accelerazioni dei suoi rivali.

Il classe ’87 ha rivelato le proprie sensazioni al termine della tappa di ieri della competizione francese: “Speravo di poter vincere la tappa ma sono stato battuto da persone più veloci di me. In ogni caso sono arrivato terzo, ho preso degli abbuoni e soprattutto la maglia di leader, dunque rimane una buona giornata per me. Non sono stato sorpreso dalla difficoltà della tappa. Abbiamo analizzato bene il percorso e sapevamo che la corsa sarebbe esplosa sull’ultima asperità. Eravamo preparati”.

L’avversaria più credibile per le prossime frazioni è rappresentata dalla Groupama-FDJ, che con Pinot, Molard e Gaudu ha dimostrato di avere una formazione attrezzatissima: “La Groupama-FDJ aveva almeno tre uomini davanti alla fine e di sicuro hanno avuto la superiorità numerica, ma hanno scelto di giocarsi la carta Pinot allo sprint. Si è visto che loro tre sono molto forti. Vuol dire che saranno ancora presenti nelle prossime due giornate e bisognerà fare attenzione ora, sono un gruppo davvero solido, ma anche io mi sento bene. Farò il massimo per mantenere la prima posizione della classifica generale”. Per Izagirre il supporto della squadra sarà fondamentale per evitare il rischio dell’inferiorità numerica nelle fasi calde della corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio